La nazionale olandese under 23, della quale fa parte anche l’esterno centro del Bbc Grosseto…
Bbc Grosseto rimane a secco nelle prime tre sfide stagionali contro il Parmaclima
Qualche valutazione sbagliata nella corsa sulle basi, un ritardo di condizione fisiologico in attacco e una brutta partenza di Carbo non hanno permesso al Bbc Grosseto di ottenere la prima vittoria in campionato nella triplice sfida contro la corazzata Parmaclima, che ha espugnato lo Jannella con i punteggi di 1-0, 3-0 e 10-3.
«Parma è stata onestamente più forte – commenta il direttore sportivo Filippo Olivelli – ma nelle prime due partite, grazie a Gonzalez e a Soto abbiamo dimostrato di non essere così distanti. Sabato sera abbiamo pagato il ritardo di condizione di Carbo e un attacco che ha alcuni giocatori che devono trovare la migliore condizione. Abbiamo sciupato qualche opportunità per andare a punto, ma non dimentichiamo che era la prima di campionato».
Nella gara di sabato pomeriggio Il Bbc Grosseto spreca la possibilità di passare in vantaggio al 1° attacco, con Tomsjansen eliminato mentre prova a raggiungere la terza dopo aver battuto un doppio; Piccini batte valido, ma viene colto in ballerina.
La gara è equilibra quasi per tre riprese: il Parmaclima cambia il risultato sul tabellone al 3°, con due eliminati, Noel Gonzalez batte un doppio alla recinzione e corre a segnare l’1-0 su un altro gran doppio in mezzo agli esterni di Mineo.
Il partente emiliano Matteo Bocchi colleziona nove eliminazioni prima di concedere un singolo a Barcelan. Parma allunga al 5°; singolo di Angioi e doppio di Luis Gonzalez (2/4) che porta a casa il compagno. Erik Soto (7bv-4bb, in 4rl) riempie le basi a suon di ball e lascia il posto a Benelli, il quale subisce la volata di sacrificio di Encarnacion, ma chiude la ripresa con autorità. Nel finale c’è spazio anche per Taschini,.
Matteo Bocchi (6bv-6so) completa la sua partita, concedendo le valide a ripresa ormai decisa. Tomsjansen e Piccini (2/3) i battitori migliori.
Una brutta partenza di Jonathan Carbo condiziona la sfida di sabato sera.. Il lanciatore cubano, al rientro dopo aver indossato la casacca biancorossa nella stagione 2022, non riesce a mettere un freno all’attacco emiliano che lo fa capitolare sei volte con sette battute valide. Juan Penalver rallenta la corsa degli uomini di Marcello Saccardi, ma la squadra di Junior Oberto soffre tremendamente i lanci di Raymond Figueredo e non riesce a evitare il terzo ko.
Parma segna in ognuna delle prime tre riprese aiutato anche da una difesa grossetana non perfetta. Nel primo inning le battute in campo opposto di Alberto Mineo (doppio con avanzamento in terza) e Wander Encarnacion (singolo) valgono il 2-0 ospite; i singoli di Desimoni, Angioi e Luis Gonzalez (3/5) portano il punteggio sul 5-0. Al 3°, dopo il triplo del 6-0 di Desimoni, che spinge a casa Ascanio, in base per ball, si alza dal dugout Penalver, che chiude l’inning e ben si comporta nelle due successive riprese. Il Bbc al 2° segna con Martini, in base per ball e a punto con due lanci pazzi.
Il Parmaclima torna a bussare al sesto contro il rilievo Taschini: un doppio di Noel Gonzalez e singolo a basi piene di Manuel Ascanio, fruttano tre punti. Il 10-1 arriva al 7° su battuta di Noel Gonzalez. Nell’ultimo assalto i punti battuti a casa dall’esterno Erik Soto (nel primo turno in battuta della sua carriera in serie A, per sostituire Piccini) e Jorge Barcelan, con un singolo che spinge a casa Vaglio, rendono meno pesante il passivo.
L’esterno centro olandese Tomsjansen è stato il miglior battitore biancorosso del trittico (4/10, con due doppi), seguito da Piccini, autore di due doppi, e Garcia (3/8). Di Barcelan e Soto i due punti battuti a casa dal Bbc. 224 la media battuta di squadra. Benelli (2.2rl) e Penalver (2.1rl) gli unici pitcher imbattuti.
I risultati della prima gi0rnata: Bbc Grosseto-Parmaclima 0-1, 0-3, 3-10; UnipolSai Bologna-Big Mat Grosseto 7-1, 7-0, 13-4; San Marino-Hotsand Macerata 8-0, Hotsand Macerata-San Marino 3-7, 0-1 (8°).