skip to Main Content

Con la serata Sprizzolona, si apre un weekend decisivo per il Bbc

Il ritiro della maglia di due campioni indimenticabili, il ritorno dei gruppi storici del tifo biancorosso, una partita per far diventare realtà il sogno semifinale del Grosseto Spirulina Becagli. Sono questi gli ingredienti della serata “Sprizzolona” (all’interno dello stadio è prevista anche una degustazione delle bibite ideate dall’imprenditore maremmano Emanuele Fommei) preparata dal Bbc per venerdì sera allo stadio Jannella.

Dalle 20,55 sarà un turbillon di emozioni con la cerimonia del ritiro della maglia n.26 appartenuta al terza base Gianmario Costa dal 1983 al 1999 e al prima base Jairo Ramos Gizzi dal 1998 al 2009. I due beniamini del pubblico grossetano, che stanno mettendo la loro esperienza al servizio dei più giovani rispettivamente come coach dei Grizzlies Torino e manager del Bbc Grosseto, saranno festeggiati da Marco Mazzieri e Beppe Massellucci (due dei giocatori ai quali è stata ritirata la maglia), dal consigliere comunale Andrea Vasellini, dall’ex consigliera provinciale Olga Ciaramella e da Luca Banchi, tecnico di basket, che non hai dimenticato la sua appartenenza al tifo organizzato per il Bbc.

Gianmario Costa e Jairo Ramos Gizzi, due bandiere mai ammainate

 

Alle 21 di venerdì prenderà il via il trittico tra Spirulina Becagli e Campidonico Torino, decisivo per la qualificazione per la semifinale scudetto che scatterà venerdi 19 agosto. I ragazzi di Jairo Ramos Gizzi si presentano al playball con quattro partite di vantaggio sui piemontesi, grazie a una striscia di otto vittorie nelle nove partite contro Nettuno, Collecchio e Godo, che ha permesso di recuperare un ritardo di tre gare e di andare a un +4 che lascia intravedere la conquista di un secondo posto, insperato alla vigilia della stagione.

Nelle gare d’andata la Spirulina Becagli ha perso (4-1) la gara del lanciatore straniero, riscattandosi (5-3, 2-0 i finali) nelle sfide del sabato

«Le semifinali non erano nei nostri programmi – dice il direttore sportivo Filippo Olivelli – ma a questo punto vogliamo centrarle per rendere straordinaria questa stagione. Purtroppo saremo ancora privi di Jorge Barcelan, che non ha risolto il problema al polpacci, e di Ambrosino. Tornerà però Loardi. I ragazzi sono motivati e decisi a chiudere il discorso secondo posto. Possiamo contare sul un monte di lancio in ottima condizione, ma attenzione al Torino che verrà a Grosseto per vendere cara la pelle».

Il Grosseto conferma la rotazione migliore, con il cubano Jonathan Carbo sul monte venerdì sera contro Josè Rodriguez. Sabato toccherà a Federico Cozzolino e Luis Gonzalez, che a Godo hanno dimostrato una buona condizione,

La formazione del Bbc Grosseto: Biscontri (Sarrocco in gara2) ricevitore; Sgnaolin, Vaglio, Ferretti, Herrera interni; Chelli, Albert, Loardi esterni; Sarrocco (Biscontri in gara2) bd.

Il programma della 2ª giornata di ritorno.  Gir. A1: venerdì San Marino-Camec Collecchio, Nettuno 1945- Parmaclima; sabato Camec Collecchio – San Marino; Nettuno 1945- Parmaclima

Gir. B1: oggi Hort@ Godo-UnipolSai Bologna, Spirulina Becagli Grosseto-Campidonico Grizzlies Torino; domani UnipolSai- Hort@ Godo, Spirulina Becagli Grosseto- Campidonico Grizzlies Torino.

Classifiche. Gir. A1: San Marino (19-5), .792; Parma (18-6), .750; Nettuno 1945 (7-17), .292; Collecchio (6-18), .250. Gir. B1: Bologna (21-3), .875; Grosseto (13-11), .542; Torino (9-15), .375; Godo (3-21), .125.

In copertina lo stadio Jannella addottato con gli striscioni storici del tifo organizzato

 

 

Back To Top