Dopo tre anni di fattiva collaborazione, il Bbc Grosseto saluta la Spirulina Becagli. E lo…
E’ nata la serie A 2024. Il Bbc Grosseto inserito nel girone A composto da sei big
Risolto il problema legato al turno preliminare, il presidente Fibs Marcon e le società hanno trovato l’accordo per la nuova formula della serie A. Il girone A, quello delle formazioni con il miglior ranking, che prevede tre incontri settimanali da sette inning, da giocarsi venerdì e sabato, è rimasto a sole sei formazioni, dopo le rinunce di Cagliari e Nettuno, che hanno preferito giocare due incontri da nove inning. Tra le “big” c’è anche il Bbc Grosseto Spirulina Becagli, che riporterà allo stadio Jannella le migliori squadre nazionali. Il girone comprende infatti saranno Fortitudo Bologna, San Marino, Bsc Grosseto, Parma, Macerata e Bbc Grosseto, che si sfideranno dal 26-27 aprile e andrà avanti fino al 5-6 luglio, con una sosta il 31 maggio-1 giugno per la Coppa Campioni. Le prime quattro andranno ai playoff, quinta e sesta al 2° turno preliminare, in casa delle squadre del girone A.
«Il nuovo torneo – commenta Sandro Chimenti, vicepresidente del Bbc Grosseto – è purtroppo figlio di tante rinunce. E’ rimasto il minimo sindacale, con meno di queste si doveva tornare alla formula dello scorso anno che non è piaciuta. Molte società, dopo un calcolo di convenienza, hanno deciso di giocare due incontri. Scelte che non mi sento di sindacare, ma che sicuramente vanno contro lo spirito di riportare la gente allo stadio».
Le altre 23 formazioni della serie A (ha rinunciato Cervignano) saranno suddivise in tre gironi da sei squadre (B-C-D) e uno da cinque (E), che dal 20-21 aprile al 29-30 giugno si sfideranno in ogni turno in due partite da nove inning.
Le prime classificate dei gironi B-C-D-E disputeranno un turno di eliminazione diretta tra loro (13-14 luglio), con tre gare da sette inning. Le due vincenti andranno direttamente ai quarti di finale. Le perdenti del I turno sfideranno, il 19-20 luglio (tre incontri da sette inning), la quinta e la sesta del girone A, che giocheranno in casa. Le due vincenti andranno ai quarti di finale. Le perdenti andranno nella poule retrocessione.
I quarti di finale si giocheranno al meglio delle cinque gare dal 26 luglio al 2 agosto; le semifinali, al meglio delle sette, scatteranno il 7 agosto e si concluderanno al massimo il 19 agosto. Le Italian Baseball Series partiranno il 24 agosto con l’eventuale gara7 prevista il 5 settembre.
Poule retrocessione. Le diciannove squadre rimanenti nei gironi B-C.-D e le due eliminate dal turno preliminare dei playoff saranno suddivise in tre gironi da sette squadre che dal 20-21 luglio al 7-8 settembre effettueranno due incontri da nove inning. L’ultima di ogni girone disputerà i playout con due gare da nove inning: la perdente della prima settimana (14-15 settembre) giocherà (21-22 settembre) la settimana successiva contro chi non ha disputato il primo turno. Il terzo turno è in programma il 28-29 settembre. L’ultima retrocede in serie B.
Visti. Tutte le squadre hanno a disposizione al massimo 3 visti. Le sei squadre avranno a disposizione tre visti lavoro subordinato sport, gli altri quattro gironi ne avranno uno.