skip to Main Content

Il Bbc chiude la poule scudetto vincendo a Bologna

GROSSETO. Un fuoricampo di Paolino Ambrosino regala al Bbc Spirulina Becagli una prestigiosa vittoria (1-0) nell’ultima partita della poule scudetto. Alla sesta sfida stagionale, e dopo aver giocato alla pari in almeno quattro incontri, il Grosseto, sabato sera al “Gianni Falchi” è riuscito a mettere al tappeto i vicecampioni d’Italia dell’UnipolSai, al termine di una partita velocissima, dominata dai lanciatori.

Luis Gonzalez e Murilo Gouvea hanno ingaggiato un duello appassionante, che ha divertito il pubblico, che aveva già temuto una sconfitta nelle prime due equilibratissime sfide, terminate sull’1-0 (con uno squeez al 5° di Lampe) e sul 6-2, dopo un vantaggio iniziale dei grossetani.

L’italo brasiliano del Bologna, nelle quattro riprese lanciate, non ha permesso a nessun battitore ospite di arrivare in zona punto ed è stato toccato in valido solo da Shakir Albert nella prima ripresa, mentre il portoghese-venezuelano in maglia biancorossa ha concesso un doppio a Liberatore, portato in terza da Dobboletta con un bunt di sacrificio, ma è riuscito a rimanere imbattuto facendo battere il bomber Paolini su seconda base Vaglio.

Federico Cipriani si complimenta con Paolino Ambrosino (Photo Bass)

Qualcosa è cambiato con l’ingresso del rilievo Scafidi, che ha concesso un singolo al giovanissimo Tommaso Franceschelli. Al sesto, invece, con due eliminati e sul conto di due strike, è stato toccato duro da Paolino Ambrosino (entrato al posto di Barcelan), che festeggia, da ex, il suo rientro in squadra dopo un lungo infortunio e lascia un avvertimento al San Marino: «Ci sono anche io».

Nelle ultime due riprese, a completare il capolavoro di Luis Gonzalez (che ha ottenuto la sesta vittoria di una stagione splendida, nonostante due infortuni) hanno pensato Leonardo Bulfone, che ha effettuato le due eliminazioni del sesto inning e Antonio Noguera, che si è regalato la quinta salvezza dell’anno (ha anche sei successi), eliminando gli ultimi tre battitori dall’alto della sua esperienza.

Quella della Spirulina Becagli è una bella prova di forza. Jairo Ramos nel terzo incontro, a causa dell’infortunio di Herrera (nelle prossime ore si saprà l’entità della distorsione) e per far riposare Loardi e Barcelan, ha presentato un line-up con Ferretti interbase, Gentili in terza e Sarrocco esterno. E la squadra ha superato a pieni voti l’esame, in vista della serie di semifinale con il San Marino, che ha ottenuto due vittorie davanti al pubblico amico: 4-1 nel pomeriggio e 9-8, dopo una rimonta dallo 0-0 al settimo inning, in gara3.

Il pronostico è tutto dalla parte dei campioni d’Italia, che hanno messo nel loro organico tre nuovi lanciatori (Da Silva, Centeno e uno straniero) per cercare di confermare lo scudetto. Il Bbc Grosseto il suo titolo lo ha già vinto da qualche settimana, dopo aver superato il Nettuno nella fase di qualificazione e aver avuto la meglio del Campidonico Torino nella seconda fase. Sgnaolin e compagni faranno di tutto per mettere il bastone tra le ruote ai ragazzi di Bindi, anche se l’obiettivo attuale è vincere una delle prime quattro gare, per poter regalare al pubblico dello Jannella anche la partita di mercoledì sera.

Gara3, UnipolSai Bologna-Spirulina Becagli Grosseto 0-1

SPIRULINA BECAGLI: Chelli 9 (0/3), Barcelan bd (0/2) (Ambrosino 1/1), Albert 8 (1/3), Sgnaolin 3 (0/3), Sarrocco 7 (0/1) (Franceschelli 1/2), Vaglio 4 (0/3), Biscontri 2 (0/2), Gentili 5 (0/2), Ferretti 6 (0/2).

UNIPOLSAI BOLOGNA: Paolini bd (1/3), Josephina 4 (1/3), Gonzalez Taveras 6 (0/2), Martini 3 (0/3), Lampe 7 (1/2) (Fuzzi 9 0/1), Agretti 5 (0/3), Deotto 9-2 (0/3), Liberatore 2 (1/2) (Bertossi 7), Dobboletta 8 (0/2).

ARBITRI: Meloni, Fabrizi, Rinnovatore.

PUNTI: Grosseto 000.001.0: 1 (3bv-1e), Bologna 000.000.0: 0 (4bv-0e)

LANCIATORI: Gonzalez (v.) 5.1rl-4bv-0bb-7so-0pgl, Bulfone 0.2rl-0bv-1bb-1so-0pgl, Noguera (s.) 1rl-0bv-1bb-2so-0pgl; Gouvea 4rl-1bv-0bb-5so-0pgl, Scafidi (p.) 3rl-1bv-0bb-7so-1pgl

NOTE: fuoricampo di Ambrosino (1p. al 6°); doppio Liberatore.

In copertina, Paolino Ambrosino festeggiato dai compagni dopo il fuoricampo della vittoria (Photo Bass)

Back To Top