C'è il Nettuno 2 di Fabrizio Piraino al comando del girone D di serie A…
Il Bbc Grosseto sarà affiancato da Spirulina Becagli anche nel 2023
Il Bbc Grosseto ha messo il primo mattone per la stagione 2023 di baseball: la conferma dello sponsor Spirulina Becagli. Un esito quasi scontato, comunque ufficializzato dopo l’incontro di mercoledì pomeriggio tra il direttore marketing biancorosso, Claudio Banchi e Tommaso Becagli, titolare dell’azienda di via Aurelia Antica che coltiva e commercializza la microalga superfood.
«Siamo contenti di poter avere ancora al nostro fianco – sottolinea Banchi – Tommaso Becagli e la sua azienda per proseguire un progetto ambizioso, che con la conquista delle semifinali 2022 è solo al primo momento di crescita. Ci aspetta un lungo inverno di lavoro, per centrare la nostra mission, sistemarsi in pianta stabile ai vertici nazionali e diminuire sempre di più il gap con San Marino, Bologna e Parma».
Nella stagione andata in archivio con la conquista della Coppa Italia da parte di Bologna, la Spirulina Becagli Bbc ha riportato, a distanza di quasi quindici anni (nel 2008 il Montepaschi chiuse al 3° posto), Grosseto tra le prime quattro formazioni della massima serie. Un traguardo centrato dopo aver eliminato le favorite Nettuno e Macerata nella fase di qualificazione; Torino e Godo nella poule scudetto. Era sempre dal 2008 che una formazione grossetana non chiudeva in attivo il conto vittorie-sconfitte. La Spirulina Becagli ha finito a 25-20 le 45 partite in programma, dopo aver battuto almeno una volta le formazioni affrontate.
«Probabilmente – aggiunge Claudio Banchi – abbiamo sfruttato le debolezze delle nostre avversarie, ma siamo la quarta forza sotto tutti gli aspetti, a cominciare da quello della statistica. Solo il Bbc e le tre corazzate hanno chiuso la poule finale con un record positivo (noi 16-14) e questo la dice lunga su quello che abbiamo fatto nei mesi scorsi con un organico che nonostante importanti infortuni è riuscito sempre a giocare al massimo. Adesso, però, ci dovremo confermare. Ci sono molte cose da fare, ma il fatto di poter avere il supporto dell’azienda Becagli, che ha intenzione di essere sempre più vicina alla società, con la creazione di un’hospitality allo stadio Jannella, ci darà la forza di preparare al meglio la nuova stagione».
In queste settimane, il consiglio direttivo del Bbc è in attesa delle decisioni federali per la nuova formula di campionato. «Stando a quello che si sente dire – spiega Banchi – le quattro semifinaliste, San Marino, Parma, Bologna e Grosseto, potrebbero saltare la prima fase ed entrare in scena a maggio in una poule scudetto con dodici squadre, divise in due gironi. Una formula che non ci dispiacerebbe, ma che deve essere approvata dal consiglio Fibs. I più informati sostengono che verrà tolta la partita riservata anche ai comunitari, lasciandone due per gli stranieri. La gara con il comunitario sul monte ci ha visto grandi protagonisti grazie alle prove di Gonzalez e Noguera, una delle migliori coppie di A, che sono stati ovviamente confermati per il 2023. Dovremo lavorare invece per rinforzare il parco lanciatori italiano, dopo aver perso anche Oberto. E non sarà facile».
Da qualche settimana il Bbc Grosseto ha dato anche il via anche alla scuola di baseball curata da Antonio Sgnaolin e Riccardo Ferretti. «Le risposte avute dalle giornate di prove gratuite allo stadio Jannella – dice ancora il direttore mareketing – sono state positive. Adesso proseguiremo con la collaborazione della Ymca di Gianni Natale e Marco Mazzieri, che hanno intenzione di dar vita ad un’accademia. A novembre ripartirà anche l’operazione con le scuole grazie a Riccardo Ferretti. In piedi anche una sinergia con Ymca e Boars, per studiare un percorso di crescita comune».