Al San Marino bastano due riprese per riscattare la sconfitta subita in gara3 contro la…
Immenso Bbc Grosseto, vince anche gara3 (4-2) sul diamante di Godo
Straordinaria tripletta per il Bbc Grosseto Spirulina Becagli che vince anche gara3 in casa dell’Hort@ Godo e porta a quattro le lunghezze di vantaggio nei confronti del Campidonico Torino, superato dall’UnipolSai (7-0) anche sabato. E nel prossimo fine settimana allo Jannella sono attesi proprio i piemontesi di Pier Paolo Illuminati: una doppietta permetterebbe al Bbc di chiudere al secondo posto del girone con una giornata d’anticipo.
Lo sweep messo a segno al “Casadio” è di notevole spessore visto che anche sabato sera lo staff ha dovuto fare a meno a due pedine fondamentali come Barcelan e Loardi, rimpiazzati dall’esperto Riccardo Ferretti, Bulfone, schierato come esterno e dalle promesse Franceschelli (sua la valida del sorpasso in gara3) e Fancellu (l’unico a non essere rimasto al piatto con Garcia Del Toro). I giocatori scesi in campo sono stati però straordinari e hanno messo il cuore oltre l’ostacolo, rimontando lo svantaggio iniziale e trovando la fuga desisiva nel finale, dopo essere stati raggiunti sul 2-2. In questo indimenticabile weekend una citazione particolare la meritano i lanciatori, che hanno sostenuto la squadra in ogni momento, trovando sempre il lancio giusto per eliminare i battitori di casa. Il protagonista assoluto è stato il mancino Noguera, con una vittoria e una salvezza, ma anche i vincenti Carbo e Oberto e i partenti Cozzolino e Gonzalez. E se è arrivata la tripletta, tutt’altro che scontata, il merito è del bullpen.
Nel primo attacco di sabato sera va a segno il Godo: il lead-off Vallejo piazza un doppio a sinistra, avanza in terza sul bunt di Luca Servidei e segna sul singolo di Marco Servidei. La risposta del Grosseto è di quelle pesanti: Shakirn Albert difende il piatto, facendo effettuare sette lanci al pitcher Cannelli, poi lo punisce con un lungo fuoricampo a sinistra. Il raddoppio è di Sarrocco: l’esterno sinisto viene colpito, va in seconda grazie a Biscontri e a casa con la valida di Ferretti. I padroni di casa, tenuti a freno da Gonzalez, riescono a pareggiare al 5°: Tanesini va in seconda con un doppio e avanza in terza e a casa con i bunt vincenti di Vallejo e Luca Servidei. Jairo Ramos chiama sulla collinetta Tony Noguera per evitare altri guai. La zampata vincente per la Spirulina Becagli arriva all’ultimo tentativo: Ferretti batte un gran doppio e viene spinto a casa dal giovane Franceschelli, schierato come dh, che a sua volta va a toccare il piatto di casa base sulla battuta di Herrera. Noguera completa la settima vittoria di questa straordinaria seconda fase elimimando gli ultimi tre battitori affrontati. I ragazzi di Stefano Naldoni masticano amaro per non essere riusciti a mettere in tasca nemmeno una vittoria (5-1 per i grossetani il bilancio degli scontri diretti), mentre sorridono Sgnaolin e compagni: la semifinale scudetto è davvero dietro l’angolo.
Gara3, Hort@ Godo-Spirulina Becagli Grosseto 2-4
SPIRULINA BECAGLI: Chelli 9 (0/3), Vaglio 4 (0/3), Herrera 6 (1/4, 1pbc), Albert 8 (1/4, 1pbc), Sgnaolin 3 (0/3), Sarrocco 7 (0/1), Biscontri 2 (2/3), Ferretti 5 (2/3), Franceschelli bd (1/3, 1pbc).
HORT@ GODO: Vallejo 4 (2/4), L. Servidei 6 (2/4), M. Servidei 5 (2/3), G. Meriggi 9 (2/3), D. Meriggi 7 (0/3), Evangelista 2 (1/3), Galli 3 (0/3), Sabbatani bd (0/3), Tanesini 8 (1/3).
ARBITRI: Menicucci, Fabrizi, Cicconi.
PUNTI: Grosseto 020.000.2: 4 (7bv-0e); Godo 100.010.0: 2 (10bv-3e)
LANCIATORI: Gonzalez 4rl-8bv-0bb-5so-2pgl, Noguera (v.) 3rl-2bv-0bb-3so-0pgl; Canellini 3.1rl-3bv-1bb-4so-0pgl, Sabbadini (p.) 3.1rl-3bv-1bb-1so-2pgl, Grado 0.1rl-1bv-1bb-0so-0pgl
NOTE: fuoricampo Albert (1p. al 2°); doppio Ferretti, Vallejo, Tanesini
In copertina Antonio Noguera, protagonista assoluto nella trasferta di Godo