Al San Marino bastano due riprese per riscattare la sconfitta subita in gara3 contro la…
Spirulina Becagli Bbc entra nelle semifinali scudetto: Torino ko in gara3
Il sogno semifinale del Bbc Grosseto Spirulina Becagli è diventato realtà sabato notte, al termine della terza sfida della serie contro il Campidonico Torino (vinta per 4-1), che non è riuscito a rendersi pericoloso a causa della superprestazione di Luis Gonzalez, che ha lasciato le briciole ai piemontesi.
Il Bbc ha costruito il suo successo in due riprese. Al 2° attacco Barcelan ha spedito un gran doppio all’esterno centro e ha segnato sulla valida di Vaglio. Al 4°, invece, è stato il doppio a destra di Herrera ad aprire l’attacco biancorosso. L’interbase ha firmato il 2-0 sul singolo di Loardi. Con due eliminati, con Sgnaolin in prima per scelta difesa, Vaglio ha preso la base, mentre Biscontri ha pienato le basi battendo sul lanciatore. Riccardo Gentili ha battuto il terzo lancio di Arcila e ha mandato a casa due compagni. I Grizzlies hanno sofferto tremendamente la bella serata di Gonzalez (quinta vittoria stagionale) e solo al 5° lo hanno toccato in valido con Pascoli, Valetti e Giarola, segnando l’unico punto. Il lanciatore vincente ha lasciato l’ultimo inning a Noguera: un errore ha portato in base Oldano, ma il mancino ha fatto fuori senza problemi gli altri tre battitori affrontati.
E così a un anno e mezzo dalla presentazione del progetto per la rinascita del Bbc presentato da Sandro Chimenti e Claudio Banchi, Grosseto torna tra le prime quattro formazioni d’Italia, deciso a vendere cara la pelle dal 18 agosto, data d’inizio della semifinale, probabilmente contro il San Marino campione d’Italia in carica che deve difendere due gare di vantaggio nell’ultima giornata contro Parmaclima.
Il baseball grossetano torna ai vertici nazionali a distanza di quattordici anni: l’ultima partecipazione ai playoff scudetto risale infatti al 2008, stagione nella quale il Montepaschi Bbc perse agli extrainning la finale di Coppa Campioni allo Jannella e chiuse al terzo posto nella European Cup di Barcellona.
«E’ una gran bella soddisfazione – esulta il direttore sportivo Filippo Olivelli – vorrei elogiare ogni singolo giocatore e Jairo Ramos Gizzi per aver diretto in maniera fenomenale questa squadra. Sono convinto che con un pitching coach può diventare il miglior manager di serie A».
«I ragazzi hanno dato tutto – aggiunge Olivelli – a partire da Paolino Ambrosino che ha voluto essere nel gruppo dopo una lunga assenza. Gonzalez ha fatto poi una grande partita. L’obiettivo in questi dieci giorni è recuperare tutti, per essere pronti per la semifinale. Cercheremo di non prendere imbarcate e regalare tre partite al nostro pubblico». Olivelli chiude con una battuta sulla polemica del ritiro della maglia di Costa e Ramos: «E’ stato un omaggio del baseball grossetano e della città a due campioni. Solo questo».
«Non pensavamo di riuscire a ottenere un risultato simile alla seconda stagione dal ritorno in A – sottolinea Claudio Banchi, il direttore marketing – Abbiamo avuto la capacità e l’abilità di mettere le pedine al loro posto e le scelte tecniche fatte si sono rivelate azzeccate. Avuto tanto dal gruppo che si è amalgamato e ha avuto solo l’inserimento di Carbo».
«Da un punto di vista personale – prosegue Banchi – è un grande risultato. Alla fine del 2008 lasciai la carica di presidente tranquillo che si sarebbe potuti andare avanti e invece ci fu la fine di un ciclo. Dopo 14 anni sono contento di essere riuscito a contribuire per riportare Grosseto dove merita di stare, una qualificazione che mi ripaga dei sacrifici fatti in questo anno».
«Adesso – conclude il dirigente biancorosso – vogliamo fare bella figura e giocare partita su partita sapendo che incontriamo delle corazzate, contro le quali giocheremo fino in fondo con il sorriso negli occhi e sulla bocca con la speranza di far divertire i grossetani. I playoff saranno la spinta per riportare i vecchi tifosi allo stadio e di avvicinarne di nuovi».
Gara 3, Spirulina Becagli Grosseto-Campidonico Torino 4-1
CAMPIDONICO TORINO: Giarola 4 (2/3), Catalano 2 (0/3), Carrera 7 (0/3), Peloro 3 (0/3), De Maria bd (0/2), Oldano 8 (0/3), Pascoli 6 (1/3), Barbero 9 (0/3), Valetti 5 (1/3).
SPIRULINA BECAGLI: Albert 8 (0/2), Chelli 7 (0/3), Herrera 6 (1/3), Loardi 9 (1/3, 1pbc), Barcelan bd (1/3), Sgnaolin 3 (0/3), Vaglio 4 (1/2), Biscontri 2 (1/3), Gentili 5 (1/2).
ARBITRI: Spera, Taurelli, Zorzenon.
PUNTI: Torino 000.010.0: 1 (5bv-1e); Grosseto 010.300.x: 4 (6bv-1e)
LANCIATORI: Gonzalez (v.) 6rl-5bv-0bb-3so-1pgl, Noguera (s.) 1rl-0bv-0bb-1so-0pgl; Arcila (p.) 6rl-6bv-2bb-2so-4pgl
NOTE: doppio Barcelan, Herrera