skip to Main Content

Una stracittadina di baseball per una biblioteca alle Clarisse

Lo sport principe di Grosseto, il baseball, si mette a servizio della cultura con un derby amichevole tra Bbc Spirulina Becagli e Bsc Big Mat, in programma mercoledì 31 agosto alle 21 allo stadio Jannella, che servirà a finanziare una nuova sala bibliotecaria del polo culturale Le Clarisse.
L’evento, sponsorizzato da TagMaremma, la prima webapp di promozione del territorio, sviluppata da Rama, avrà come obiettivo di raccogliere 5.000 euro per effettuare i lavori di riqualificazione di una sala di circa 56 metri quadrati, da adibire a biblioteca di storia dell’arte della Maremma.
«Avevamo necessità per rendere accessibile la sala – dice Mauro Papa, direttore del polo culturale Le Clarisse – alle persone con disabilità e alle persone che vogliono un accesso più semplice. Il polo culturale sta crescendo, siamo anche sorpresi del grande afflusso. C’è però bisogno di una biblioteca d’arte. Abbiamo migliaia di libri, sulla città e sul territorio. I grossetani potranno consultare liberamente questi testi entrando in biblioteca, che verrà sistemata al termine delle sale espositive. Per i lavori servono diecimila euro, cinque sono arrivati da un bando ministeriale, per gli altri confidiamo sul cuore dei cittadini. Nella sala verranno messi i quadri di Pascucci, sette librerie, un tavolo e sei sedie, oltre alla rete wi-fi».
«Grosseto – ha sottolineato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è entrata nelle prime dieci città della cultura in Italia, ma ha anche una caratteristica, di avere una serie di realtà che primeggiano nello sport, che si mette al servizio della cultura per migliorare i luoghi. Lodevole l’iniziativa del presidente di Rama, che farà da sponsor tramite Tag Maremma , provider di servizi digitali, che sviluppa un gaming territoriale in evoluzione. Auspico una risposta di migliaia di grossetani».
«L’amministrazione comunale – aggiunge Guido Delmirani, presidente di Rama – è molto presente su ogni iniziativa proposta, come in occasione dell’Europeo U18 che portò 10.000 spettatori allo Jannella. Per la prima volta le due squadre che fanno parte della cultura cittadina, faranno una raccolta fondi, sull’onda della capitale della cultura, visto che lo sport è cultura. Spero che tutti ci aiutate, dando un segnale importante verso la città».
Secondo Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura «lo sport è cultura: insegna un modo di rapportarsi, di dare valore all’avversario. Come Fondazione vorremmo ogni volta che c’è un evento sportivo, poter offrire la gratuità ai musei cittadini e una riduzione ai familiari. Sarà una maniera per vedere la città e apprezzare le bellezze».
Il vicepresidente del Bbc Spirulina Becagli Sandro Chimenti, dopo aver ringraziato Delmirani, si augura «che possa essere il primo episodio di tanti, in modo che il baseball possa ricambiare quello che gli è stato dato dalla città».
Il vicepresidente del Bsc Roberto Piccioli ha lanciato anche un’idea per il futuro: «E’ un piacere partecipare, anche se purtroppo avremo alcune defezioni, quelle di Diego Luciani e Niccolò Funzione, impegnati, insieme al manager Stefano Cappuccini, nella preparazio del Mondiale Under 18 in f E’ un connubio che va amplificato. Già dalla prossima primavera si potrebbe ridar vita al torneo Città di Grosseto, con la partecipazione delle grossetane e di altre squadre importanti, con gli incassi da devolvere a favore di un’ idea culturale».
I biglietti per l’amichevole del 31 agosto possono essere acquistati allo stadio Jannella, oppure in prevendita al polo culturale Le Clarisse e online su www.liveticket.it.

In copertina la presentazione dell’evento: da sinistra Roberto Piccioli, Giovanni Tombari, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Guido Delmirani, Sandro Chimenti, Mauro Papa

 

Back To Top